Chi siamo

Le cose che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono

Gaio Valerio Catullo

Foresteria Al Campanile, recentemente ristrutturata, è la massima espressione di un turismo lento e completamente sostenibile: alimentata unicamente grazie ad energia rinnovabile la Foresteria è impegnata nell’avere un impatto zero sull’ambiente, grazie ad esempio allo smaltimento organico e consapevole dei rifiuti. Nella nostra struttura è possibile usufruire di una serie di servizi, come dormire, fare colazione e, solo su preventiva richiesta e per chi pernotta, pranzare e cenare assaggiando i prodotti di queste valli e le deliziose ricette di un tempo.

Il borgo in cui sorge è in pietra e interamente pedonale. La Foresteria, avvolta in spesse mura di sasso, appare come una grande baita adiacente alla chiesa con la quale condivide l’ingresso al sagrato e il campanile che, stagliandosi all’orizzonte, le dà il nome: seguitelo, quindi, per arrivare!

Foresteria Al Campanile non è solo un luogo ma anche, e sopratutto, le persone che lo hanno creato e amato, da subito.

Le Persone

Laura è il cuore della Foresteria Al Campanile a fianco al socio Paolo: ideatori del progetto hanno curato la recente ristrutturazione della struttura, sognando prima e realizzando poi ogni dettaglio che potrete assaporare… Grazie a un bando del Comune uscito nel 2022 per prendere in gestione la foresteria il viaggio è partito! Laura, oggi anche vice presidente dell’APS Monteviasco Borgo e Natura, e Paolo vi aspettano a fianco degli amici della Foresteria, ognuno tesoro di storie, racconti e itinerari tutti da scoprire: seguite il campanile!

Ospitalità ed essenzialità

Foresteria Al Campanile offre alloggio per viaggiatori, solitari, in coppia o famiglie. Solo per chi dorme da noi è possibile usufruire di colazione, pranzo e cena su prenotazione, gustando una cucina tradizionale fatta di piatti tipici del territorio i cui ingredienti vengono unicamente da produttori del paese o della valle, grazie all’economia circolare perno della Foresteria.

Tradizione e Innovazione

Potrete gustare piatti tipici, ispirati alle storie e alle leggende del borgo di Monteviasco, la Formaggella del Luinese di pura capra, fino a gustose pancette, salami, polenta cucinata in tanti modi di cui alcuni peculiari delle valli. Ma anche castagne, alimento tipico della montagna, impiegate in numerose ricette, polli ruspanti allevati in queste terre e verdure del posto.  

Attività e territorio

All’ingresso della Foresteria Al Campanile troverete il “Punto informazioni”, con una bacheca aggiornata, dove saranno segnalate le attività – sportive, culturali, corsi di cucina -, le iniziative, i cammini e i trekking, ma anche i luoghi di maggiore interesse nei dintorni fino ai prossimi eventi che si terranno in zona. Per questi ultimi vi invitiamo a seguire i profili social Facebook e Instagram “Foresteria Al Campanile”, constantemente aggiornati.